È attivo dal 5 marzo 2026 sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo servizio che consente di collegare i registratori telematici (RT) agli strumenti di pagamento elettronico (POS), adempimento reso obbligatorio dalla Legge di Bilancio 2025 per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2026.
Si tratta di un collegamento non fisico ma “virtuale”, che deve essere effettuato online attraverso il portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate. Tramite il servizio “Gestione collegamenti” l’esercente deve associare la matricola del registratore telematico, già censito in Anagrafe tributaria, con i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare.
Per gli strumenti di pagamento già in uso al 1° gennaio 2026 o utilizzati nel corso del mese di gennaio è prevista una prima finestra temporale di 45 giorni: la comunicazione dovrà essere completata entro il 20 aprile 2026.
Per eventuali nuovi POS o per successive variazioni, invece, il collegamento dovrà essere effettuato a partire dal sesto giorno del secondo mese successivo alla data di effettiva disponibilità dello strumento di pagamento elettronico e comunque entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese.
Per semplificare le operazioni, nel portale dell’Agenzia l’esercente visualizzerà l’elenco dei propri strumenti di pagamento elettronico, comunicati preventivamente dagli operatori finanziari, e potrà procedere direttamente all’associazione con il registratore telematico.
Confartigianato della Spezia è a disposizione delle imprese associate che hanno affidato delega fiscale alla società di servizio per il servizio di contabilità, offrendo assistenza completa nella procedura di collegamento tra POS e registratori telematici.
Le imprese interessate possono contattare la responsabile dell’Area Fiscale di Confartigianato, dott.ssa Katia Orsetti, al numero 0187 286630-33.







