"Il Pronto Soccorso dell'ospedale ASL 5 Spezzino, Presidio ospedaliero Sant'Andrea, risulta nuovamente allagato in seguito alle recenti piogge, dopo il precedente allagamento avvenuto nei mesi scorsi: di fatto, il primo presidio sanitario della città risulta essere in uno stato critico, con il personale sanitario costretto a lavorare in condizioni di estrema difficoltà organizzativa". Lo dice la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva, che ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro della Salute Schillaci.
"Il nuovo ospedale della Spezia ancora non si vede. Ci sono davanti molti anni di emergenza nelle strutture del Sant'Andrea che è in condizioni gravissime. C'è l'assoluta necessità di garantire la funzionalità e la sicurezza dell'attuale presidio, garantendo un'assistenza sanitaria territoriale continua ed adeguata – spiega Paita - nonché fornendo il massimo delle garanzie di sicurezza al personale medico; la piena operatività e la sicurezza del Pronto Soccorso in un territorio strategico come quello della provincia della Spezia sono elementi fondamentali del diritto alla salute e del servizio pubblico sanitario".
"Il governo e la Regione Liguria devono battere un colpo e occuparsi della Spezia. Sono mesi che attendiamo risposte: vanno messi al più presto soldi sull'ospedale, i cittadini spezzini non possono più aspettare", aggiunge Paita.







