fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

"Sigarette elettroniche e maleducazione sugli autobus", la segnalazione di una lettrice In evidenza

 

Una nostra lettrice, abbonata ATC, pone all'attenzione un problema che si trova di fronte frequentemente durante il tragitto e che ha segnalato anche all'azienda di trasporto pubblico.

"Da circa 3 anni e mezzo usufruisco del servizio di Atc per recarmi al lavoro e tornare a casa.
Mi capita, dallo stesso lasso di tempo, sul bus delle 14.35 da C. so Cavour, di trovarmidi fronte a situazioni di mancanza di rispetto delle regole. In particolare causate da alcuni passeggeri, solitamente studenti, non sempre i soliti, che salgono alla fermata di fronte all ' istituto Itis.
Problematiche che alcuni giorni non ho la voglia di affrontare, pertanto scelgo di salire sull'autobus successivo, delle 15.05, arrivando però a casa mezz'ora dopo.

Le persone in questione fumano sigarette elettroniche di ogni genere con odori fastidiosi, tengono un comportamento irrispettoso sia nel linguaggio che nel comportamento, mettendo le scarpe anche bagnate o infangate sui sedili, buttano cartacce, lattine e altri rifiuti a terra, lasciandoli rotolare o tirandoseli addosso, e se si prova a protestare ci si ritrova a dover sostenere una discussione che non dovrebbe per educazione e rispetto nemmeno esistere.

Oggi, 3 novembre 2025, é successo nuovamente, e sentendomi nauseata dall'odore che emanavano le loro sigarette elettroniche, mi sono voltata e ho chiesto gentilmente di smettere.
Erano in 5 ragazzi tra cui una ragazzina, mi sembravano la maggior parte minori, ed alcuni avevano origini straniere.
Uno di loro per tutto il viaggio ha fatto battute per provocarmi, dicendo che una signora lo aveva infastidito e che voleva chiamare i carabinieri.

La cosa più brutta è stata rendermi conto dell'omertà di tutti gli altri viaggiatori che si trovavano sul bus, nessuno dei quali è intervenuto a darmi man forte nel rivendicare i miei e loro diritti di viaggiatori abbonati.

Io mi sono permessa di dire a questi ragazzi in questione che avevano avuto un comportamento maleducato ed irrispettoso. Capisco che le persone sui bus abbiano voglia di andare a casa, ma val la pena far passare comportamenti completamente intollerabili verso chiunque perché il fine è arrivare a casa?
Perché in un'altra occasione ho dovuto anche discutere con gli altri viaggiatori che volevano andare a casa e si lamentavano con me perchè avevo detto all'autista che alcuni ragazzi fumavano, causando la decisione da parte dell'autista di fermare il bus.

Chiedo vengano fatti controlli serrati su questo punto, con eventuali sanzioni, come la legge prevede e chiedo anche vengano esposti cartelli ben visibili del divieto di fumo, e cartelli che ricordino la buona educazione di convivenza civile che si dovrebbe tenere su ogni mezzo di trasporto.
Chiedo anche possibilmente di lasciare fare, almeno nelle corse con gli studenti, viaggi interi ai controllori, almeno i primi tempi, per fare in modo di porre fine a questo grosso problema che disturba non solo me, ma molti utenti Atc".




 

 

 

 

Il bus è delle 14, 35, grazie
Scusate l' errore
Alibani Alessandra

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Gazzetta della Spezia

Redazione Gazzetta della Spezia
Via Fontevivo, 19F - 19123 La Spezia

Tel. 0187980450
Email: redazione@gazzettadellaspezia.it

www.gazzettadellaspezia.it

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara