Dopo Maurizio Galimberti, ospite dell’associazione culturale Startè nel settembre scorso, sarà Claudio Barontini a tornare sul tema della fotografia d’arte, durante l’incontro di venerdì 7 ottobre alle ore 18:00 nello Spazio Startè in Piazza Europa 16 alla Spezia dove sarà presentato il suo ultimo libro fotografico Ritratti & Aneddoti edito da Bandecchi & Vivaldi. A dialogare con l’autore sarà Paolo Asti, presidente di Startè, che in passato ha avuto modo di collaborare con il fotografo per la realizzazione di mostre ed eventi.
Claudio Barontini è nato a Livorno nel 1954 e oggi vive in Liguria. Il mondo dell’arte lo affascina da subito. A Livorno frequenta l’Accademia di Arte Figurativa Trossi Uberti e, a sedici anni, inizia a coltivare anche la passione per la musica: studia il contrabbasso in conservatorio e suona il basso elettrico in una rock band.
Nel 1973 entra a far parte dell’orchestra della cantante Milva, con cui per otto anni suona e prende parte a concerti in giro per il mondo, anche nel mitico Madison Square Garden di New York. Proprio durante queste tournè si accende l’interesse per la fotografia: compra una reflex e inizia a scattare le prime immagini a Parigi, New York, Boston, Amburgo e San Pietroburgo, allora Leningrado. Nel 1979, pur continuando la professione di musicista, inizia a collaborare come fotografo free lance per la pagina “Cultura e Spettacoli” del quotidiano Il Tirreno.
Nel 1982 approfondisce l’arte del suo concittadino Amedeo Modigliani e realizza una ricerca storico fotografica accompagnata da testimonianze “vive”, intitolata Livorno – Parigi – Costa Azzurra, incentrata sui luoghi vissuti da Modigliani. Alcune di queste immagini sono acquistate, nel 1984 dal Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria di Livorno e altre esposte in varie mostre come “Omaggio a Modigliani” a Parigi, al Museo di Montmartre.
Nel 1990 diventa fotoreporter professionista e inizia a collaborare con L’Europeo. Nel 1995 viene chiamato a partecipare, come freelance, alla realizzazione dei numeri zero del progetto Mondadori per il settimanale Chi. Oggi sono innumerevoli le collaborazioni artistiche e le pubblicazioni su magazine nazionali ed esteri. Nella sua carriera ha ritratto diverse centinaia di celebrità tra cui: Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Franco Zeffirelli, Sarah Ferguson, Re Carlo III d’Inghilterra.
Negli anni 2018, 2019 e 2020 prende parte, nelle vesti di relatore, al corso di giornalismo online per la laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. È stato collaboratore didattico di Accademia di fotografia e attualmente tiene mostre personali in musei e gallerie d’arte. 2024 nel corso della decima edizione dell’Etrusca awards ha ricevuto il premio alla carriera. A Pisa, per il Premio Cultura e Arti Performative, ha ricevuto il premio “Fotografia 2025”. Le sue fotografie d’autore si trovano in musei, collezioni pubbliche e private. Decine le mostre personali in Italia e nel mondo così come i libri pubblicati dedicati al suo lavoro da prestigiose case editrici.
L’evento è aperto al pubblico, per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0187 875839







