fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Lesioni sul muro di contenimento e una frattura sulla strada: affidati i lavori per il ripristino in via dei Colli

 

Per garantire la necessaria sicurezza.

Proseguono gli investimenti dell’Amministrazione Comunale per la sicurezza delle infrastrutture cittadine. Sono stati affidati alla ditta COSME S.p.A. i lavori di ripristino e consolidamento del muro di contenimento lungo via dei Colli, all’altezza dell’intersezione con via XXVII Marzo, per un importo complessivo di 725 mila euro.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Con questo investimento l’Amministrazione interviene per rafforzare l’infrastruttura ed evitare disagi agli abitanti della zona e a tutti i cittadini che percorrono quotidianamente quella strada, un collegamento fondamentale tra l’area collinare della città e il centro. Si tratta di un ulteriore intervento che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso la viabilità, le infrastrutture e la manutenzione, ambiti troppo spesso trascurati dalle precedenti amministrazioni cittadine”.

L’intervento riguarda il tratto stradale in corrispondenza dei civici 53/55, dove si registrano criticità strutturali. Il muro in pietra posto sul margine destro della carreggiata presenta tre lesioni distribuite su circa 30 metri, mentre la pavimentazione stradale mostra una frattura longitudinale di circa 50 metri, segno di un dissesto causato dalla spinta del terreno retrostante.

I lavori consistono nel ripristino e nel consolidamento del muro di sostegno in pietra, con interventi mirati a garantirne la stabilità strutturale e a prevenire futuri cedimenti. Contestualmente si procederà al risanamento della pavimentazione stradale, mediante il rifacimento del manto e l’inserimento di sistemi di drenaggio e contenimento, necessari per contrastare l’assestamento del terreno retrostante.

Si tratta di un intervento strategico che non solo pone fine a una situazione di degrado protratta nel tempo, ma soprattutto garantisce la sicurezza di cittadini e automobilisti, restituendo piena funzionalità a una delle arterie viarie più importanti e panoramiche della città.

 

 

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Comune della Spezia

Piazza Europa, 1
19100 La Spezia

Tel. 0187 727 456 / 0187 727 457 / 0187 727 459
Fax 0187 727 458

www.comune.laspezia.it/

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara