In occasione degli ultimi giorni per visitare la mostra "Naturale Meraviglia. Tesori e opere d'arte dalle corti dei principi" del Museo Civico "Amedeo Lia" a cura di Andrea Marmori, fruibile fino al 26 ottobre, sono previsti per domenica 19 ottobre alle ore 11.00 una visita guidata e alle ore 16.00 un laboratorio didattico ispirato alle Wunderkammer.
Il laboratorio, dal titolo "Un tesoro da Wunderkammer", prevede una visita alla mostra ispirata al mondo delle Wunderkammern e, a seguito della scoperta dei tesori in esse custoditi e dei pregiati materiali utilizzati dagli artisti, si creerà un prezioso scrigno degno di una Camera delle Meraviglie da portare a casa come ricordo.
Non solo: il Museo Lia e il Cinema Odeon hanno previsto per lunedì 20 ottobre alle ore 17.00 una visione gratuita del docufilm sulla bellezza delle Wunderkammer dal titolo "Wunderkammer. Le stanze della meraviglia". Le Wunderkammer, chiamate anche stanze delle meraviglie o stanze delle curiosità in francese, nascono nel sedicesimo secolo tra sovrani ed eclettici collezionisti.
Luoghi straordinari in tutto il mondo, dal Rinascimento al XVIII secolo e fino all'epoca dell'Illuminismo, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo, portando a noi le prestigiose gallerie provenienti da grandiose ville e castelli. Stranezze eccentriche e di inestimabile valore esistono tuttora nelle collezioni private.
Info e prenotazioni
La visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso del Museo.
La visione del film al Cinema Odeon lunedì 20 ottobre alle ore 17.00 è gratuita.
Museo Civico "Amedeo Lia"
via del Prione, 234 – La Spezia
Tel. 0187 727222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – museolia.museilaspezia.it
FB/IG @museoamedeolia
Costi: 5 euro a partecipante, salvo dove specificato
Bambini: dai 6 agli 11 anni
Durata: 1 h – 1 h 30 per laboratorio
Cinema Odeon
Via Firenze, 37 – La Spezia
Tel. 0187 745630
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB/IG @cinemaodeon.laspezia
www.cinemaodeonlaspezia.it
(Foto: Museo Lia)







