Conviviale speciale tutta a base di funghi per l'Accademia del Gusto all'Antica Hosteria Secondini. "E' tempo di celebrare il re del bosco, il fungo porcino e sono moltissimi i locali del territorio che propongono menu a tema - spiega Nicola Carozza, Presidente dell'Accademia del Gusto - la pioggia di questi giorni è stata propizia e i nostri boschi, in un regime di assoluto rispetto dell'ambiente da parte dei cercatori, sono una sorgente quasi inesauribile di questo prodotto".
Nel corso della serata Accademica che ha visto la presenza di molti soci sono intervenuti Luciana Bonamini e Riccardo Toschi della Sezione Micologica del CAI per dare alcuni consigli sulla ricerca e il consumo dei funghi. "I funghi si trovano tutto l'anno ma certamente settembre e ottobre sono i mesi clou per i raccoglitori - hanno spiegato i due esperti - la raccolta è disciplinata in Liguria dalla legge regionale n. 17/2014. Per raccogliere i funghi servono abilità e conoscenze specifiche, perché mangiare funghi sconosciuti può essere rischiosissimo. Consigliamo di portare tutto il raccolto al centro micologico della Asl5 o al centro micologico del CAI per una attenta verifica prima del consumo. Chi va per funghi deve essere vestito adeguatamente, indossare scarpe adatte e informare parenti e amici su dove sta recandosi. Serve infine rispetto per la natura, lasciando i funghi che non sono arrivati ancora a maturazione e quelli scartati nel loro ambiente".
Presenti tra gli altri alla conviviale il Viceprefetto Roberto Pullara, Filippo Paganini membro del collegio nazionale disciplina giornalisti, Paolo Carrozzi, Direttore Tg Teleliguriasud e il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli.
I funghi, vista la vicinanza con la Lunigiana e il Parmense, sono entrati prepotentemente oramai da tempo nei piatti dagli spezzini: frittelline di funghi, funghi crudi al parmigiano, tortino di funghi, spiedini di funghi, tagliatele fatte in casa ai funghi in bianco, polenta con i funghi, scaloppine ai funghi, ecc. Per la serata Endrio Secondini e la cuoca Rosanna Ferrari hanno proposto un menu tutto a base di funghi per solleticare i palati accademici.
Al termine della serata il Presidente Accademia del Gusto Nicola Carozza ha consegnato il piatto celebrativo del club gastronomico tra gli applausi generali.







