Lunedì 27 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Civico della Spezia ospiterà il concerto “Steps into the Weather - Peter Erskine and the Dr.Um Band feat Mike Mainieri”, un evento che riunirà sullo stesso palco cinque protagonisti assoluti della scena musicale internazionale.
Peter Erskine, batterista leggendario e icona della fusion, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo e con i Weather Report ha scritto pagine indimenticabili della storia del jazz, vincendo un Grammy Award con l’album “8.30”. Nel corso della sua carriera ha collaborato con i più grandi musicisti della scena mondiale, imponendosi come uno dei batteristi più influenti della sua generazione.
Accanto a lui, Mike Mainieri, vibrafonista e compositore di fama internazionale, fondatore degli Steps Ahead, la band che ha ridefinito i confini tra jazz, rock ed elettronica. Mainieri vanta collaborazioni con artisti del calibro di Paul Simon, Joni Mitchell, i Dire Straits e David Bowie.
Completano la formazione tre musicisti straordinari: John Beasley, pianista, compositore e direttore d’orchestra, noto per le collaborazioni con Miles Davis e per l’acclamata MONK’estra; Bob Sheppard, sassofonista tra i più versatili e richiesti, che ha lavorato con Chick Corea, Herbie Hancock, Stevie Wonder e Joni Mitchell; e Matthew Garrison, innovatore del basso elettrico e figlio di Jimmy Garrison, mitico contrabbassista di John Coltrane, oggi tra le figure più influenti della scena contemporanea.
Il concerto sarà l’occasione per vivere un’esperienza musicale unica, in cui cinque artisti di caratura mondiale intrecciano i propri linguaggi per dar vita a una serata di grande intensità e virtuosismo.







