fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

A Genova la finale del Concorso Soroptimist Giovani Talenti Femminili della Musica “Alda Rossi da Rios” In evidenza

Si sfideranno diciotto giovani musiciste italiane, selezionate tra oltre 50 Conservatori,

Nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova ospiterà la Finale del XIV° Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica “Alda Rossi da Rios”. Le finaliste, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, sono state selezionate attraverso prove regionali dopo un bando che ha visto la partecipazione di oltre 50 Conservatori italiani.

Le giovani in gara rappresentano un ampio ventaglio di strumenti e voci: un’arpista, quattro pianiste, una percussionista, due flautiste, due violiniste, una clarinettista, una fagottista, una sassofonista, quattro soprano e un mezzosoprano.

Il montepremi complessivo è di 8.000 euro, tra i più consistenti in Italia. Alla prima classificata andranno 3.500 euro, alla seconda 2.500, alla terza 1.500. Novità di quest’anno è il Premio Speciale “Emilia Gubitosi” di 500 euro, destinato alla migliore esecuzione di un brano composto da una donna, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle compositrici.

La Giuria 2025 è composta da sette docenti e musicisti di alto profilo, presieduta dal professor Luigi Giachino, direttore del Conservatorio Paganini. La presidenza onoraria è affidata ad Adriana Macchi, presidente nazionale Soroptimist International d’Italia.

Le prove semifinali si terranno sabato 11 ottobre (ore 9-13 e 14-17), mentre la finale si svolgerà domenica 12 ottobre dalle 9 alle 13. L’evento è aperto al pubblico, con ingresso libero fino ad esaurimento posti e pre-iscrizione obbligatoria. Entrambe le giornate saranno trasmesse anche in diretta streaming YouTube sul canale del Conservatorio.

Il Concorso è intitolato ad Alda Rossi da Rios, prima presidente di Soroptimist International d’Italia, e nasce con l’obiettivo di contrastare stereotipi e diseguaglianze di genere nel mondo della musica, promuovendo autonomia, visibilità e carriera per le giovani musiciste. Dalla sua istituzione ha premiato 54 talenti, molte delle quali oggi hanno intrapreso importanti carriere artistiche.

“Il nostro concorso si svolge grazie a un’organizzazione capillare coordinata centralmente – spiega Irene Schiavetta, referente nazionale del progetto e docente al Conservatorio Paganini –. Quest’anno oltre 50 Conservatori hanno aderito al bando, segno del crescente interesse. Le 18 finaliste sono tra le migliori concertiste italiane e molte hanno scelto di eseguire brani di compositrici, candidandosi così anche al Premio Gubitosi. Ci aspettiamo una competizione entusiasmante!”.

Il direttore Luigi Giachino aggiunge: “Ospitare una manifestazione che favorisce il confronto fra giovani artisti è motivo di orgoglio per tutto il Conservatorio. Iniziative come il Concorso Soroptimist rappresentano tappe fondamentali nella crescita professionale dei futuri protagonisti della musica”.

Per Adriana Macchi, presidente nazionale di Soroptimist International d’Italia: “Offrire opportunità perché le giovani donne possano esprimere le loro potenzialità è una priorità. L’empowerment femminile è il cuore della nostra missione: vogliamo sostenere le loro carriere, incoraggiarle a superare ostacoli e stereotipi, accompagnandole nel loro percorso artistico”.

La Finale Nazionale genovese del Concorso gode del Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova e Fondazione Teatro Carlo Felice, con la collaborazione dei Club Soroptimist Genova e Genova Due.

Le finaliste regionali 2025

      • Annachiara Aiello Blasi (flauto) – Conservatorio de L’Aquila, Abruzzo/Molise
      • Adriana Sansonne (soprano) – Conservatorio di Matera, Basilicata
      • Mariarita Romeo (arpa) – Conservatorio di Reggio Calabria, Calabria
      • Daniela Magnotta (soprano) – Conservatorio di Salerno, Campania
      • Anna Govoni (pianoforte) – Conservatorio di Ferrara, Emilia Romagna
      • Martina Miniussi (fagotto) – Conservatorio di Trieste, Friuli Venezia Giulia
      • Lorena Cesaretti (soprano) – Conservatorio di Latina, Lazio
      • Rossana Bribò (percussioni) – Conservatorio di Genova, Liguria
      • Sofia Catalano (violino) – Conservatorio di Milano, Lombardia
      • Marica Lina Bisogno (soprano) – Conservatorio di Fermo, Marche
      • Alice Naitza Clarkson (flauto) – Conservatorio di Novara, Piemonte
      • Eloiz Sinani (pianoforte) – Conservatorio di Lecce, Puglia
      • Adriana Caria (sassofono) – Conservatorio di Sassari, Sardegna
      • Carmen Sottile (pianoforte) – Conservatorio di Palermo, Sicilia
      • Valeria Esposito (violino) – Conservatorio di Siena, Toscana
      • Ester Ferrario (pianoforte) – Conservatorio di Bolzano, Trentino Alto Adige
      • Chihiro Nagumo (mezzosoprano) – Conservatorio di Terni, Umbria
      • Greta Baldan (clarinetto) – Conservatorio di Castelfranco Veneto, Veneto

Soroptimist International

Soroptimist International è un’organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove il progresso femminile, le pari opportunità e i diritti umani. Fondata a Oakland nel 1921, oggi è presente in 120 Paesi con circa 3.000 Club e 66.000 socie. In Italia conta oltre 160 Club e più di 5.200 socie.

Le Soroptimiste si dedicano a progetti per migliorare l’accesso delle donne all’istruzione, promuovere l’emancipazione economica, sensibilizzare sulla violenza di genere e sostenere la salute e l’ambiente. La missione si riassume in tre parole chiave: awareness, advocacy e action, per trasformare concretamente la vita delle donne e delle giovani attraverso una rete mondiale di solidarietà e collaborazione.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Gazzetta della Spezia

Redazione Gazzetta della Spezia
Via Fontevivo, 19F - 19123 La Spezia

Tel. 0187980450
Email: redazione@gazzettadellaspezia.it

www.gazzettadellaspezia.it

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara