Domenica 12 e domenica 19 ottobre si terrà la 60esima Festa del Castagno, storica manifestazione di Calice al Cornoviglio che dopo un anno di interruzione riparte con tante iniziative.
Programma di Domenica 12 Ottobre
Alle ore 11.00, presso Calice Capoluogo è previsto l'arrivo della carovana di "Ruote nella Storia", una manifestazione promossa da ACI Storico e dagli Automobile Club locali in tutta Italia, che abbina la passione per le auto d'epoca alla riscoperta di borghi, città e territori con un ricco patrimonio culturale e paesaggistico. Quest'anno è stato scelto il comune di Calice al Cornoviglio.
Alle 11.30 è prevista l'apertura degli stand gastronomici al coperto per il pranzo a base di prodotti tipici e soprattutto di castagne.
Dalle 14.00 la sfilata del gruppo storico rinascimentale "Le gratie d'Amore", spettacoli di magia e giocoleria del gruppo "Ianna Tampe'", giochi di bolle con l'artista Giada e esibizioni musicali a cura dei musicisti del Conservatorio G.Puccini della Spezia.
Lungo tutta la giornata,dalle 11.00 alle 17.30, presso lo stand di Poste Italiane, ci sarà l'annullo filatelico dedicato proprio alla celebrazione del 60° anniversario della festa. Dalle 11 fino alle 18 presenza di un piccolo mercatino con produttori locali, in particolare quelli del miele, prodotto d'eccellenza del territorio, più volte premiato a livello nazionale e regionale, hobbisti e associazioni di volontariato.
Sarà presente il servizio di soccorso fornito dalla Pubblica Assistenza di Sarzana e il servizio navetta gratuito dalla frazione Castello alla vicina località Molunghi per agevolare il trasporto dei partecipanti dall'area parcheggio alla Festa. Saranno i Volontari della Protezione Civile "L'Alpicella" a fornire tutte le indicazioni per dove parcheggiare.
Dalle 10.30 alle 17.30 sarà possibile, inoltre, visitare il Castello Doria Malaspina, i suoi musei e la mostra temporanea "Nettare di Donna" dell'autrice Antonella Mezzani.
Lungo tutta la giornata sarà possibile degustare il tipico castagnaccio e la merenda a base di sgabei e frittelle.
Il sindaco di Calice, Federica Pecunia, dichiara: "Non manca niente ormai all'organizzazione della "Festa del Castagno". Quest'anno ha un doppio particolare significato. Intanto si festeggia un anniversario storico i 60 anni dalla prima festa e dopo l'interruzione dello scorso anno a causa della frana sulla Sp8 per tutti noi rappresenta anche un momento di festa di tutta la comunità per la libertà riconquistata. Vi aspettiamo per conoscere il nostro territorio, gustare i prodotti tipici e scoprire anche le ricchezze storiche e culturali di Calice al Cornoviglio".







