Spazi Fotografici invita appassionati e associazioni all’incontro con il fotografo Nicolò Rinaldi, in programma mercoledì 1 ottobre 2025 alle 17:30 presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” (via Firenze, 37). In dialogo con Davide Marcesini, fondatore di Spazi Fotografici, Rinaldi presenterà il progetto W.E.I.R.D. – Wilderness Emulation Implicates Rapid Destruction, sviluppato dal 2023 e culminato con una residenza artistica a Kyoto.
Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico Strategia Fotografia 2024 della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è sostenuto da Spazi Fotografici nella sua promozione e offre al pubblico l’occasione di scoprire il percorso creativo e concettuale dietro W.E.I.R.D., oltre al valore delle residenze artistiche come strumenti di ricerca e produzione. Durante l’incontro sarà proiettata una ampia selezione del lavoro e saranno mostrati esempi di autori storici – da Rejlander a Ghirri, da Hiroshi Sugimoto a Jeff Wall – che evidenziano come W.E.I.R.D. si inserisca in una lunga tradizione di riflessione artistica sulla rappresentazione del rapporto tra artificiale e naturale.
Abstract del progetto
W.E.I.R.D. esplora i luoghi in cui l’essere umano tenta di ricreare o simulare la natura: parchi tematici, acquari, musei di scienze naturali, spazi urbani trasformati in scenografie. Con uno sguardo lucido e ironico, Rinaldi restituisce immagini che mettono in discussione il confine tra reale e artificiale, mostrando come il desiderio di preservare la wilderness finisca spesso per produrre rappresentazioni paradossali. Più la natura si riduce, più si tenta di riprodurla, rischiando però di allontanarsi dalla sua essenza.
Il lavoro culmina nello sguardo sulla cultura giapponese, sviluppato durante la residenza artistica di Kyoto, e prosegue tutt’ora con una riflessione che si inserisce nella tradizione dei maestri che hanno indagato la rappresentazione del rapporto tra artificiale e naturale.
Info e contatti
Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” – Via Firenze, 37 (SP)
Mercoledì 1 ottobre 2025 – ore 17:30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
371 172 8121
Ingresso libero fino a esaurimento posti.







