fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Al cantiere Intermarine cerimonia di inizio laminazione del primo cacciamine di nuova generazione per la Marina Militare In evidenza

Testimonianza della capacità produttiva in costante crescita del nuovo stabilimento.

"Per me è sempre una grande emozione entrare in un cantiere navale: la storia della Liguria è legata indissolubilmente al mare. Senza le navi e senza il lavoro di decine di migliaia di maestranze, oggi non saremmo qui a costruire il futuro con la blue economy". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci in occasione della cerimonia di inizio di laminazione della prima unità navale della classe Cacciamine di nuova generazione per la Marina Militare Italiana, nel cantiere Intermarine di Sarzana. Presente anche l'assessore regionale all'Ambiente Giacomo Raul Giampedrone.

"Questo è un settore in cui la Liguria eccelle, non solo in Italia ma in tutto il Mediterraneo – ha proseguito Bucci –. Le nostre maestranze, i nostri ingegneri e i nostri tecnici sono in grado di raggiungere livelli di eccellenza mondiale. Abbiamo veramente un brillante futuro di fronte e voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno creduto: il termine visionario è assolutamente appropriato in questo senso, perché i visionari sono coloro che vedono oltre l'orizzonte, come tutti i marinai e i comandanti di nave della nostra storia. Quello che ha fatto la famiglia Colaninno, gli imprenditori che hanno acquistato e investito in questo cantiere, rappresenta proprio una capacità di visione oltre l'orizzonte e, alla fine, il sistema premia chi ha avuto questo coraggio. Voglio ringraziare Intermarine e tutti i lavoratori: dovete essere orgogliosi di ciò che realizzate, perché siete parte di una terra che con la blue economy ha creato sviluppo e ricchezza e continuerà a farlo anche in futuro. Un ringraziamento anche alla Marina Militare che da oltre 150 anni è sinonimo di tecnologia e innovazione. Vogliamo continuare a essere precursori, a rimanere i primi al mondo e a garantire, grazie a cantieri come questo, ricadute economiche e occupazionali importanti per la crescita della nostra regione".

"Intermarine è un importante complesso industriale di questo territorio – aggiunge l'assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone – Questa cerimonia è la testimonianza della capacità produttiva in costante crescita del nuovo stabilimento, che ci auguriamo possa portare un cambio di passo non solo sotto il profilo produttivo ma anche professionale per il futuro lavorativo di tanti giovani. Regione Liguria ha seguito con grande attenzione e supportato Intermarine in tutte le fasi relative al progetto di mitigazione del rischio idrogeologico e ampliamento del capannone per adeguare il sito alle nuove esigenze produttive: pochi giorni fa – spiega l'assessore – è stato rilasciato il Provvedimento autorizzatorio unico regionale, che conclude la Conferenza di Servizi attivata a luglio e consente la realizzazione degli interventi. Regione Liguria, che continuerà a seguire con grande attenzione anche le prossime fasi di sviluppo del cantiere, conferma il proprio ruolo centrale – conclude Giampedrone – nel garantire uno sviluppo industriale innovativo, sicuro e compatibile con la tutela ambientale e del territorio".

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(1 Vota)
Regione Liguria

Piazza De Ferrari, 1
16121 Genova
tel. +39 010 54851

 

www.regione.liguria.it

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara