C’è stata una riunione nella sede di Ance nazionale a Roma con ICI a cui hanno partecipato in presenza le organizzazioni sindacali nazionali e in collegamento quelle regionali. Eravamo in attesa di conoscere la posizione dell’azienda sul futuro dell’Aurelia Bis della Spezia: ICI ha annunciato di aver chiesto il concordato in bianco presso il Tribunale.
Si tratta di un avvio di procedura che prevede la garanzia della tutela dei lavoratori dal punto di vista dei salari mentre permette all’azienda di non essere soggetta ad eventuali azioni da parte di fornitori creditori.
Restiamo purtroppo ancora una volta davanti ad un bivio: abbiamo chiesto da tempo e lo ribadiamo che serve un’accelerazione ma adesso dobbiamo aspettare la conclusione di questo iter che potrebbe richiedere dai sei mesi fino addirittura ad un anno.
I cantieri andranno avanti ma è chiaro che con l’attuale forza lavoro oggi all’interno dell’Aurelia Bis della Spezia è impossibile pensare che si possa completare l’opera che ancora manca entro i tempi che erano stati prefissati.
Andrea Tafaria,
segretario generale Filca Cisl Liguria







