"Quella di oggi alla Spezia è una tragedia incredibile. Non si tratta solo dell'ennesimo, ormai quotidiano omicidio di una donna. Soprattutto, siamo davanti a un episodio che da ciò che emerge dalla stampa chiama in causa il funzionamento dei braccialetti elettronici. Da mesi ci sgoliamo con il governo per segnalare difetti nel funzionamento dei dispositivi ma i nostri alert sono stati sistematicamente ignorati: e questo è gravissimo". Lo dice Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva al Senato, a proposito della donna di 54 anni uccisa oggi a coltellate alla Spezia dall'ex coniuge.
"In Parlamento abbiamo più volte cercato di portare all'attenzione del governo il problema del mancato funzionamento dei braccialetti. Con un'interrogazione abbiamo anche investito della question il ministro Nordio, che non è andato oltre delle vaghe rassicurazioni. I fatti della Spezia dimostrano che erano infondate. Dimostrano anche che i nostri appelli, nonostante la serietà del problema, sono caduti nel vuoto. Il braccialetto dell'uomo che oggi ha ucciso, dalle prime ricostruzioni, non funzionava da 10 giorni ma non è successo niente".
"È evidente che, così com'è, il sistema ha dei problemi che devono essere affrontati. A partire dall'immediata verifica delle società che gestiscono questi braccialetti. Appena possibile chiederemo un'informativa e presenterò subito una interrogazione in merito", conclude la senatrice.







