fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Aurelia bis, proseguono i lavori del terzo lotto In evidenza

Entro agosto dovrebbe concludersi il varo della rampa S, parte fondamentale della connessione tra A12 e porto.

Avanzano i lavori del terzo lotto (stralcio funzionale C) dell'Aurelia bis alla Spezia di accesso all'hub portuale della Spezia. Si tratta di un'opera di rilievo strategico per la logistica del nord-ovest che garantirà il potenziamento della viabilità di collegamento tra i caselli autostradali della A12 e il porto della Spezia.

Nel settembre 2023 Anas aveva consegnato il cantiere alla ditta vincitrice dell'appalto, la D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali Srl. In particolare, stanno proseguendo le attività nell'area dello svincolo Melara, nodo fondamentale del tracciato: è in fase di completamento il varo della rampa S (Viadotto VI14), una delle strutture più complesse del progetto da 351,78 metri di lunghezza, con 11 campate e travi prefabbricate alte 160 cm, larghe fino a 214 cm e lunghe oltre 30 metri. Le operazioni, altamente specialistiche, si svolgono prevalentemente di notte, per ridurre al minimo l'impatto sul traffico e garantire la massima sicurezza. Ad oggi sono state varate 18 travi su 27. L'obiettivo è completare il varo entro il mese di agosto.

"Il lotto C ha una valenza strategica per la città - afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone -. Se oggi questo cantiere sta avanzando rapidamente è anche grazie alla scelta di suddividere l'opera in tre parti, fatta quando i cantieri per il lotto unico si era bloccato per la seconda volta: una decisione che all'epoca aveva suscitato molte critiche, ma che si è rivelata quella giusta. Questo ci ha aiutato anche ad affrontare il primo lotto a seguito della crisi della Ici Costruzioni, che ci auguriamo possa risolversi il prima possibile grazie all'impegno del Mit, di Anas e del Commissario Castiglioni. In questo caso - conclude Giampedrone - la realizzazione della galleria sta procedendo grazie al subappalto alla ditta che sta eseguendo le stesse lavorazioni nell'ambito dello stralcio C, in stretto contatto con le organizzazioni sindacali".


(Foto di repertorio)

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Regione Liguria

Piazza De Ferrari, 1
16121 Genova
tel. +39 010 54851

 

www.regione.liguria.it

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara