Il caldo di inizio luglio non rallenta il mercato dello Spezia Calcio. L’obiettivo della dirigenza resta chiaro: fornire a mister Luca D’Angelo rinforzi già prima del ritiro di Santa Cristina in Val Gardena, in programma a partire da metà luglio.
Il direttore sportivo Stefano Melissano è attivo su più fronti per chiudere le operazioni considerate prioritarie, ovvero quelle legate ai sostituti di Bertola e Pio Esposito. Servono, quindi, un difensore centrale e un attaccante.
Per la retroguardia il nome più caldo resta quello di Giorgio Cittadini. Contatti intensificati con l’Atalanta nelle ultime ore per cercare di chiudere l’arrivo del classe 2002. I dialoghi con il club bergamasco sono molto avanzati e includono anche Vanja Vlahovic, attaccante serbo classe 2004 reduce da una stagione da 22 gol in Serie C tra campionato e playoff. Un profilo giovane e promettente, che piace molto allo Spezia.
Non è però l’unico nome sul taccuino per l’attacco. Si continua a lavorare con decisione per Gabriele Artistico, di proprietà della Lazio. L’accordo con il giocatore è già stato trovato, manca però l’intesa definitiva con il club biancoceleste. La trattativa è entrata nella sua fase decisiva: attesa la fumata finale, bianca o nera, nella prossima settimana.
Due operazioni complesse, ma che, se concluse positivamente, permetterebbero a D’Angelo di avere a disposizione un attacco quasi al completo in vista della nuova stagione. Resta comunque da definire il futuro di Gianluca Lapadula e, soprattutto, di Antonio Colak, ormai sempre più lontano dal progetto tecnico.
Per quanto riguarda la fascia sinistra, lo Spezia ha individuato in Giacomo Quagliata il profilo giusto. Il giocatore, di proprietà della Cremonese, non rientra nei piani del club grigiorosso e ha espresso la volontà di vestire la maglia bianca. Alla base di questa presa di posizione l'interesse mostrato dal club di Via Melara nelle passate sessioni di mercato. L'apprezzamento di Melissano nei confronti del ragazzo è forte da almeno due anni. Potrebbe essere la volta buona per veder sbarcare Quagliata nel golfo. Il suo contratto scade tra un anno e mezzo, per cui sarà necessario trovare un accordo con la Cremonese sulla base di un prestito o di un'acquisizione definitiva.
Tuttavia, è probabile che la trattativa venga affrontata dopo la definizione del futuro di Artistico. Trovare un attaccante con determinate caratteristiche è attualmente considerato priorità assoluta dal club di Via Melara.