Il prossimo appuntamento di “Notti al Castello”, la rassegna culturale dell’estate spezzina al Castello San Giorgio, è in programma per domenica 6 luglio alle ore 21.15 con la presentazione del libro di Armando Massarenti “Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti” (Guerini e Associati, 2024).
Dialogherà con l’autore Pietro Pietrini, neuroscienziato e divulgatore, per approfondire i contenuti di un volume provocatorio e lucido, che si interroga sullo stato della nostra capacità critica nel mondo contemporaneo.
Che siamo diventati tutti stupidi forse è esagerato dirlo. Ma secondo Massarenti, il principale vettore dell’intelligenza – un pensiero critico basato su sapere solido, apertura e antidogmatismo – è diventato sempre più raro nelle società industrializzate, anche tra chi ha un alto livello di istruzione.
Il “politicamente corretto”, insieme a Internet, è tra i sospettati principali dell’offuscamento dell’intelligenza collettiva. Dal 2004, infatti, si è registrata una inversione del celebre “effetto Flynn”, che per un secolo aveva indicato un aumento del quoziente intellettivo medio.
Nel libro, l’autore analizza polarizzazione, tribalismo ed esibizionismo morale cresciuti sul web e la diffusione della censura nelle università, tanto americane quanto italiane. A farne le spese, secondo Massarenti, è la più preziosa delle conquiste civili: il pensiero autonomo e il liberalismo politico.
L’evento è a cura del Sistema Bibliotecario Urbano e della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Museo del Castello San Giorgio
- Tel: 0187 751142
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- FB/IG: @museocastellosangiorgio
(Foto da Facebook)