È rientrata negli uffici del Comitato della Spezia la bandiera che la Società Dante Alighieri ha donato a Nave Vespucci per accompagnare il tour mondiale 2023/2025 del veliero più prestigioso della nostra Marina Militare.
Nei porti toccati dalla nave, salpata da genova il 1 luglio 2023, la bandiera della Dante ha salutato i Comitati esteri che si sono succeduti nello svolgere attività culturali a terra e visite a bordo, crendo un alone di entusiamo nei soci che hanno potuto ammirare da vicino le bellezze di questo bastimento famoso in tutto il mondo.
Ad accogliere il rientro del Vespucci a Genova e a partecipare alle manifestazioni della giornata del 10 giugno, culminate con la presenza del Capo dello Stato, il Presidente del Comitato, Carlo Raggi, accompagnato dal Segretario Organizzativo, Carlo Parmeggiani.
La bandiera, reduce da questa campagna memorabile, sarà collocata in una teca trasparente a futura memoria dell’impresa e della collaborazione fattiva fra la Società Dante Alighieri e la Marina Militare Italiana, cooperazione che da tempo ha oltrepassato il traguardo centenario.