Si sono concluse questo pomeriggio le operazioni di riparazione della tubazione dell'acquedotto che l'altra notte aveva subito una importante rottura provocando l'allagamento di parte della strada provinciale nella zona tra Fabiano e Marola, nell'area dell'Acquasanta.
I tecnici dell'ACAM, con il coordinamento della Provincia della Spezia, ente proprietario della strada, hanno anche ripristinato il manto stradale ammalorato e la tratta di corsia interessata dal grande scavo necessario per la riparazione della condotta idrica. Il personale ha lavorato ininterrottamente dalla sera di mercoledì, anche in condizioni difficili dovute alle temperature eccezionali che stanno segnando queste giornate e che hanno reso ancora più complicata l'attività di ripristino del guasto.
Lungo la tratta stradale interessata dal cantiere di emergenza è stata già realizzata una nuova asfaltatura che proprio per la situazione contingente legata al grande caldo che sta interessando le nostre zone, richiederà un periodo di raffreddamento superiore agli standard normalmente previsti per queste opere. Proprio per questo, al fine di non creare problemi ai veicoli in transito e di non danneggiare il nuovo asfalto appena posato, non ancora stabile, la tratta interessata dal rifacimento, seppur libera dal cantiere, resterà non accessibile nelle prossime ore.
Lungo la SP530, nell'area del "Palo Marconi", resterà quindi attivo un tratto a senso unico alternato, regolato da semafori, che verrà eliminato soltanto nella prima mattina di sabato 5 luglio.