Andrea Spezia, artista sarzanese, è presente nel Magazine Microcosmo- Confession, presentato a Firenze a Palazzo Strozzi il 2 luglio. La pubblicazione, cartacea e online, ha accolto un progetto al quale hanno lavorato allievi e insegnanti delle principali Accademie d’arte nazionali e internazionali che si trovano in Toscana.
Ispirato ai temi della mostra, in corso a Palazzo Strozzi, della famosa artista Tracey Emin, Sex and Solitude, il progetto ha dato l’occasione a chi ne è stato partecipe di parlare di sé, di narrare la propria interiorità usando la grammatica delle emozioni e le declinazioni dell’animo.
Andrea Spezia presenta nel magazine “Lo Schema di Propp” (lo schema delle narrazioni fiabesche) invitando il visitatore a posare lo sguardo su una casa di carta con porte e finestre socchiuse, su un prato di erba e fiori che hanno la delicatezza dell’infanzia e della primavera. In questa casa vivono emozioni, sogni, paure, desideri dell’autore che con la frase “A disposizione la mia interiorità. Legame tra disegni e ciò che li anima” introduce il suo lavoro.
“Ringrazio i docenti dell’Accademia di Carrara- dice l’artista- in particolar modo la professoressa Miriana Pino che, con sensibilità e professionalità, mi hanno dato l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza”.