Dopo il grande successo del progetto “Divertiamoci imparando”, fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini e promosso dai Servizi Culturali del Comune della Spezia durante la stagione 2024/2025, Musei e Biblioteche proseguono la loro attività didattica anche in estate.
Sino al 27 giugno, presso il Museo del Castello San Giorgio, si svolgeranno i laboratori estivi organizzati dalla Palazzina delle Arti e dal Museo del Sigillo, con attività ispirate ai temi e ai patrimoni dei due musei.
Il programma
- Lunedì 23 giugno – La leggenda del Serpente Piumato
Realizzazione di “pintadere” in argilla ispirate a divinità precolombiane e decorazione di una borsa con motivi propiziatori. - Martedì 24 giugno – La regina Anna e l’incauto dono!
Un viaggio nella Francia del XVII secolo per aiutare D’Artagnan con un salvacondotto realizzato con pergamena, inchiostro e ceralacca. - Mercoledì 25 giugno – Il Tangram e le sette pietre della saggezza
Creazione di tessere geometriche in argilla colorata e sfida a ricomporre figure sempre più creative. - Giovedì 26 giugno – Una nuova prospettiva: La Spezia vista dall’alto
Osservazione del paesaggio dalle terrazze del castello e realizzazione di un panorama dipinto su rullo. - Venerdì 27 giugno – La natura delle impronte
Laboratorio di eco-printing con foglie e fiori e creazione di un erbario personale con la tecnica del sigillo.
Informazioni e iscrizioni
I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, con appuntamento alle 8.30 presso il Castello San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia.
Sono riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata:
- telefonicamente allo 0187 751142
- via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costi di partecipazione:
- Tariffa giornaliera: 20 euro
- Tariffa settimanale: 80 euro
- Tariffa scontata per fratelli: 15 euro al giorno, 60 euro la settimana
È prevista una merenda durante la mattinata. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo al momento della prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I bambini dovranno indossare abiti comodi e un cappellino.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.