Brutta disavventura per un ragazzo di 21 anni nella serata di ieri in Valdurasca, al confine tra Comune di Follo e Comune della Spezia. Il giovane, mentre viaggiava in sella al suo scooter, è caduto rovinosamente a terra a seguito dell’impatto con un cinghiale di piccole dimensioni che ha improvvisamente attraversato la carreggiata.
L’urto con l’animale è stato violento: il conducente del mezzo è finito sull’asfalto riportando escoriazioni e contusione su varie parti del corpo. Il cinghiale, invece, è morto sul colpo. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto è giunta un’ambulanza della Croce Rossa di Follo, insieme a una pattuglia dei Carabinieri per i rilievi del caso. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Sant’Andrea della Spezia, da dove è stato dimesso poco dopo, nonostante i numerosi e visibili segni lasciati dalla caduta.
A prestare i primi soccorsi è stato un residente della zona, che abita proprio di fronte al luogo dell’impatto. L'uomo ha voluto lanciare un accorato appello: "Ormai il ritorno a casa, dalle nostre parti in Val di Vara, è divenuto un test di sopravvivenza, soprattutto sui mezzi a due ruote. Sono sempre più numerosi gli animali selvatici che campeggiano sulla strada, al bordo di essa e che, improvvisamente, attraversano mettendo in serio pericolo chi vi sopraggiunge. Il numero di cinghiali è aumentato vistosamente negli ultimi anni e la loro presenza mette a rischio la vita di chi passa sulla tratta. Necessario trovare una soluzione per far fronte a questa situazione".
L’episodio riporta sotto i riflettori una questione che da tempo preoccupa residenti e pendolari: la proliferazione incontrollata della fauna selvatica rappresenta un pericolo concreto per la sicurezza stradale in molte zone dell'entroterra spezzino.