“Attraverso l’obiettivo. La narrazione del paesaggio come fiaba intima” è il titolo di una master class di fotografia con Patricia Dinu a seguito della residenza d’artista Casa Bellani nel comune di Pignone (l’artista interdisciplinare è la prima artista in residenza), a cura di Paolo Asti promossa dall’associazione culturale Startè.
Il programma prevede quattro appuntamenti a partire dal prossimo 28 giugno in cui oltre alla presentazione delle attività e dei partecipanti sarà svolta un’introduzione alla fotografia paesaggistica, alle tecniche di composizione e all’utilizzo della luce il tutto dalla durata di 3 ore. A seguire incontri sul campo e attività di realizzazione di un portfolio d’immagini personale così da creare un forte impatto poetico personale. Le attività si concluderanno nel mese di agosto con una lettura ed eventuale revisioni delle immagini realizzate durante il corso. L’attività, dalla durata complessiva di circa 25 ore, è aperta alla partecipazione di massimo dodici persone e gratuita per tutti i residenti nel comune di Pignone essendo parte del progetto sostenuto con i fondi del Bando Borghi dell’Unione Europea.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0187 87 58 39 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Patricia Dinu – ha scritto recentemente la stampa specializzata - nelle sue vedute rupestri o marine, realizzate sia con la tecnica analogica sia digitale e con delicati interventi cromatici, lascia che sia lo spettatore a entrare nel racconto fiabesco in cui essa stessa spesso si mimetizza impercettibilmente L’esito è quello di un’iconografia fiabesca, quasi shakespeariana, che mette al centro le forze di una natura ancestrale, in cui l’uomo appare solo come un granello di sabbia, destinato ad essere inghiottito dalla spuma delle onde o a ritornare nelle viscere della madre Terra. Le sue opere sono state battute nelle aste internazionali raggiungendo quotazioni pari ad alcune migliaia di euro".
“Siamo lieti di poter offrire agli appassionati una master class con una fotografa che fa delle sue immagini arte riconosciuta in tutto il mondo grazie a un curriculum espositivo di primissimo livello – commenta Paolo Asti presidente di Startè – si tratta di un’opportunità rara in cui conoscere una tecnica fotografica lavorando fianco a fianco seguendo i consigli di una grande professionista immortalando i bellissimi paesaggi del comune di Pignone e della Val di Vara.”
(nella foto le immagini di Patricia Dinu realizzate in New Messico e attualmente esposte nello Spazio Startè in piazza Europa alla Spezia)