Nell'era digitale anche i rifiuti diventano telematici. Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) infatti è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti con l'eliminazione totale del cartaceo. Confartigianato per sensibilizzare le imprese sta effettuando una serie di incontri.
A partire dal 15 giugno 2025, tutte le imprese con più di 11 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi saranno tenute all'iscrizione al nuovo registro elettronico. L'iscrizione al RENTRI comporta anche l'obbligo di compilazione del registro di carico/scarico dei rifiuti esclusivamente in formato digitale, superando definitivamente la modalità cartacea.
Il prossimo seminario in Confartigianato si terrà lunedì 16 giugno alle ore 17.00, rivolto in particolare alle aziende da 11 a 50 dipendenti. Relatore sarà Enrico Taponecco, responsabile Sicurezza Confartigianato.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la preiscrizione tramite il seguente link: https://surveyheart.com/form/68404ca75219a76cbf070d9d
Per informazioni: Tel. 0187.286632 / 0187.286651; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.