Le recenti elezioni dei comitati di zona arcolane si rivelano un grande successo di partecipazione: sono infatti 826 i votanti, per un totale di 1221 preferenze espresse, il primato va alla frazione di Romito Magra con i suoi 263 votanti. Venticinque i candidati eletti: 15 uomini e 10 donne.
Il territorio e le sue frazioni sono massimamente rappresentate e i comitati delle quattro zone sono rispettivamente composti da n. 6 membri per la zona 1, n. 5 membri per la zona 2, n. 7 membri per la zona 3 e n. 7 membri per la zona 4.
Il sindaco Monica Paganini e l’assessore alla partecipazione Stefano Tabone esprimono una grande soddisfazione per i risultati ottenuti: "I comitati di zona non saranno solo organi di rappresentanza ma punti di riferimento fondamentali per collaborare con l’istituzione locale, aumentando la consapevolezza dei cittadini e il confronto, rispetto alle caratteristiche, alle esigenze, alla qualità della vita del nostro territorio. Saranno di ausilio per rafforzare la democrazia partecipativa, avanzando proposte e favorendo sempre più la conoscenza sulle decisioni amministrative che ricadono sulla comunità. Svolgeranno un ruolo cruciale nel monitorare le peculiarità locali sui diversi temi come sicurezza, viabilità, spazi pubblici e servizi essenziali, forti del fatto di essere profondamente radicati nel territorio. A stretto giro si procederà alla convocazione di tutti gli eletti per avviare la piena funzionalità di ciascun comitato. Auguriamo a tutti un buon lavoro".
Elenco eletti:
Zona 1 Carlo Gregorini (Ponte di Arcola voti 77) Elena Chiappini (Ponte di Arcola voti 48) Daniele Cioffi (Centro storico di Arcola voti 45) Cristina Devoto (Centro storico di Arcola voti 37) Claudia La Barbera (Centro storico di Arcola voti 35) Stefano Bianco (Ponte di Arcola voti 33)
Zona 2 Maurizio Melis (Piano di Arcola voti 61) Piergiorgio Conti (Ressora voti 45) Alessandro Rasi (Piano di Arcola voti 14) Leonardo La Forgia (Ressora voti 13) Catia Martorino (Ressora voti 10)
Zona 3 Sandro Pratesi (Baccano voti 41) Erik Tornaboni (Monti voti 40) Arch. Paola Angelinelli (Pianazze voti 33) Maria Gabriela Sommovigo (Baccano voti 32) Riccardo Perioli (Pianazze voti 32) Roberto Colombo (Baccano voti 31) Angelo detto Massimo Cutrona (Termo voti 12)
Zona 4 Alessandro Bongiorno (Cerri voti 81) Roberta Pompei (Romito Magra voti 52) Domenico Russo (Cerri voti 49) Paola Angelinelli (Romito Magra voti 48) Elena Lagomarsini (Romito Magra voti 47) Laura Bernazzani (Trebiano voti 31) Riccardo Simonelli (Battifollo voti 28)