Sabato 12 aprile, alle ore 9.00 in Piazza Europa, ritorna "Bici in Asta", la quinta edizione dell'iniziativa mirata alla promozione della mobilità sostenibile e alla tutela del decoro urbano, riproposta quest'anno anche in considerazione dell'interesse riscontrato nelle precedenti edizioni.
L'evento, previsto per sabato 12 aprile, in Piazza Europa, dalle ore 9.00 alle 13.00, prevede la vendita all'asta delle biciclette abbandonate e rimosse dalle strade pubbliche, nonché delle parti di esse qualora non più riparabili.
L'iniziativa "Bici in Asta" nasce con l'obiettivo di dare una seconda vita ai velocipedi rinvenuti sul territorio comunale che si trovano in stato abbandono, sequestro o confisca amministrativa, riducendo così i costi di smaltimento e incentivando il riutilizzo. L'Amministrazione comunale, da sempre attenta alla promozione della mobilità urbana sostenibile, intende favorire l'utilizzo di mezzi non inquinanti e sensibilizzare i cittadini all'importanza del riciclo e alla riduzione degli sprechi.
Il ricavato della vendita sarà devoluto all'associazione Mondo Nuovo Caritas OdV, a sostegno delle attività sociali sul territorio.
In caso di maltempo, l'asta sarà rinviata a successiva data utile che verrà comunicata attraverso il sito istituzionale del Comune della Spezia e i relativi canali informativi.