Dopo due tie-break consecutivi, la NPSG Trading Logistic torna a vincere da tre espugnando il PalaMattioli di Firenze con una prestazione altalenante ma efficace dal punto di vista del risultato, che consente agli spezzini di rimanere attaccati al treno di squadre che guidano la classifica del girone D.
Pronti via ed un parziale negativo di 8/2 costringe subito la NPSG ad inseguire, ma è poco lucida, troppo frettolosa nel voler chiudere gli scambi a proprio favore, imprecisa a muro ed in difesa con troppi errori gratuiti che consentono ai ragazzi di coach Giglio di mantenere un vantaggio di 5/6 punti, fino chiudere il parziale a loro favore con un ace sul 25/17.
Nel secondo set l'avvio è totalmente diverso: gli spezzini sono più attenti, più precisi in ogni fondamentale e volano sull'11/5. Piccolo rilassamento con i biancorossi che si portano a -2. Coach Parisi chiama time-out ed i suoi si riprendiamo subito e con il muro ed il servizio scavano il solco decisivo arrivando a +10 (19/9). Il muro continua a lavorare bene, il servizio continua ad essere efficace, l'attacco migliora ed il set si chiude 25/12 impattano le sorti della gara.
Dopo una buona partenza, anche nel terzo set i liguri subiscono un parziale di 6/0 ed i fantasmi del primo parziale si riaffacciano.
I ragazzi però reagiscono ed inizia una lenta ma costante rimonta che li porta ad agganciare gli avversari sul 17/17 e poi staccarli arrivando a condurre per 22/18. Attacco, muro e servizio continuano a funzionare così che un ottimo secondo tocco di Kolev, un attacco di Louza pur con il muro a tre schierato ed una pipe di Ferraguti chiudono il parziale sul 25/20.
Il quarto parziale ricalca il secondo. Tutti i fondamentali salgono di livello e la compagine toscana soffre. 6/2 poi 11/6, coach Giglio chiama time-out ma invano. Ottimo turno di servizio di Kolev che vale il 16/6. Altro time-out discrezionale ma ormai l'inerzia della gara è chiara: 20/10 poi 23/13 ed infine un muro ed un attacco di Perassolo chiudono punto, set ed incontro sul 25/14.
"Buone indicazioni quelle arrivate dalla gara di Firenze dove abbiamo dimostrato ancora una volta di essere in grado se manteniamo calma e concentrazione di esprimere un buon gioco, con degli exploit individuali e di squadra in grado di mettere sotto, sul piano del gioco qualunque avversario. Al contrario però siamo capaci di esprimere frangenti di buio totale, di frenesia tecnico tattica che rischiano spesso di rovinare l'andamento della gara. Una sorta di Mr. Jekill and Doctor Hyde del volley che spesso non trova una spiegazione. Certo per affrontare una squadra come Arno Toscana Garden che ci farà visita bel prossimo turno serve l'aspetto migliore della formazione altrimenti saranno guai seri. Coach Piccinetti (indimenticato ex in campo) ha trovato la quadra giusta ed i suoi ragazzi sono i una lunga serie positiva. Per provare ad interromperla ci vorrà indiscutibilmente la nostra versione migliore", afferma la società.
SERIE B - GIR. D
20^ Giornata
FIRENZE VOLLEY - NPSG TRADING LOGISTIC: 1- 3 (25/17 - 12/25 - 20/25 - 14/25)
FIRENZE VOLLEY
Grossi. 10, Panzeri, Coletti G. 9, Mazzinghi ne, Tung, Nuti 9, Coletti A. 7, Poltronieri 9, Gasser, Baldanzi L. 2, Braito 3, Ceccherini (L) (Ric. 67%), Baldanzi G., Pontillo 3.
All.: Giglio M.
Vice All.: Desira G.
Battute: Ace 4/Errori 11
Muri: 9 - Ric.: 46%
Attacco: 33%
NPSG TRADING LOGISTIC:
Louza 22, Perassolo 7, Orlandi ne, Pierro ne, Moretti 7, Bettucchi 8, Briata (L) (Ric.38%), Cai 1, Ferraguti 14, Kolev 4, Borrello (L) (Ric. --- %) ne, Klun ne, Materno ne, Zoratti ne.
Allenatore: Parisi L.
Vice All.: Tagliatti M.
Battute: Ace 7/Errori 8 - Muri 16 - Ric.: 49% - Attacco: 35%