Il PCI di Sarzana ha partecipato con il Segretario provinciale, Enrico Pieraccini, alla seduta congiunta della Commissione Assetto territorio e Commissione servizi ed affari alla persona incentrata sulla situazione della Scuola Poggi-Carducci.
All'indomani, il partito pone l'attenzione soprattutto su quanto riportato da personale scolastico e studenti.
"A denunciare problemi strutturali e organizzativi dell'istituto sono docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. La loro nota congiunta pone interrogativi seri sulla gestione dell'opera e sull'effettiva qualità dell'infrastruttura - afferma Daniele Idili, Segreteria provinciale Sezione Sarzana e Val di Magra del Partito Comunista Italiano - Quando a settembre 2024 la nuova scuola Poggi-Carducci aprì le porte, l'amministrazione comunale la presentò come un modello nazionale di sicurezza e sostenibilità, vantandosi di aver realizzato in pochi anni un'opera innovativa e priva di criticità. Tuttavia, la realtà dei fatti è ben diversa. Dopo cinque mesi, il cantiere è ancora aperto e lo stesso personale scolastico denuncia problemi logistici, strutturali e organizzativi che rendono la quotidianità educativa un percorso a ostacoli. In particolare, la mancata consegna di spazi essenziali, come la palestra e il civic center, limita fortemente le attività scolastiche e costringe docenti e studenti a una continua riorganizzazione forzata degli spazi"
Secondo il PCI, l'amministrazione avrebbe inaugurato un edificio non ancora pronto, obbligando la comunità scolastica a convivere con disagi inaccettabili. "Il personale scolastico e gli studenti si trovano a dover fronteggiare condizioni di lavoro e di studio non all'altezza di quanto promesso. Non è accettabile che un'infrastruttura pubblica, costata oltre 10 milioni di euro, presenti così tante criticità dopo pochi mesi dalla sua apertura".
"Di fronte a questa situazione, il Partito Comunista Italiano di Sarzana si schiera senza esitazioni al fianco dei docenti, del personale scolastico e degli studenti, chiedendo alla giunta Ponzanelli risposte chiare e interventi immediati", conclude Daniele Idili.