Riccò del Golfo aderisce per il secondo anno consecutivo a "Bitesp la Spezia - Borsa Internazionale sul Turismo Esperienziale dell'Area Ligure Apuana", la fiera per addetti, organizzata dal Comune della Spezia, che si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile 2025 presso "Spezia Cruise Terminal".
"Avendo riscontrato un grande potenziale durante i contatti B2B attivati nell'edizione scorsa, consapevoli di un ruolo logistico e sociale, che pone il Comune di Riccò quale crocevia e meta attrattiva tra il Golfo, le Cinque Terre e la Val di Vara del biologico, ci si aspetta di concretizzare quel mondo di opportunità economiche e comunicative espresse nel 2024. Volontariato e professionalità locali manifestano grande propensione a dar vita ad un sistema ricettivo che punti al turismo esperienziale, integrato ad un alto livello di vita e di servizi per i residenti", afferma Alberto Loi, Assessore al Turismo del Comune di Riccò.
"Riccò è oggettivamente a 5 minuti dalla città - prosegue - caratterizzato da una delle demografie più giovani dell'intera provincia, privilegiato dal trasporto pubblico locale che transita sulla Statale Aurelia. Il suo sistema di antichi e pregevoli borghi frazionali nasce e si sviluppa storicamente in simbiosi con le Cinque Terre, attorno alla antica torre di Carpena. La comunità di Riccò del Golfo di Spezia promuoverà e si strutturerà secondo una "terza via" tra sport e turismo, anche dalla città, che valorizzi natura, cultura ed enogastronomia. Un crescere di eventi spontanei organizzati localmente ci conferma quale polmone verde accessibile di tutto il Golfo dei Poeti e della Spezia, che ne è il centro".
Anticipa Loi: "Con questa premessa -ambiziosa ma decisamente concreta - presenteremo il nostro #BITESP25 lunedì 10 Marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Comunale, a seguire verrà presentato il primo progetto di promozione identitaria e valorizzazione economica in chiave turistica del nostro Territorio.
All'evento sarà presente Gianluca Giannecchini consulente turismo di ALA (Area Vasta ligure apuana).
Sono invitati a partecipare operatori turistici nonché la cittadinanza.
Per info: Alberto LOI Assessore al Turismo - 0187 925106