Il desiderio di avere la propria Pro Loco nel paese di Bastremoli (Comune di Follo), portò un gruppo di intraprendenti abitanti ad avviare e completare il suo percorso costitutivo nel anno 2024.
Si è svolta venerdì 14 scorso la consegna della tessera EPLI (Ente Pro Loco Italiane), alla quale detta Pro Loco si è associata. Erano presenti il Presidente Maurizio Romiti, il Segretario Mauro Mersellini, i componenti il Consiglio assieme ad alcuni soci. Particolarmente gradita la presenza dell'Assessore Corrado Vezzi dell'Amministrazione Comunale di Follo. Per EPL Liguria il Presidente Regionale Giorgio Antognoli, il Segretario Adriano Orlandi, il Consigliere Regionale Germano De Cicco.
Ha destato graditissima sorpresa l'intervento online del Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo, che si è complimentato con tutti i promotori e la dirigenza della Pro Loco, con l'augurio di un proficuo lavoro, nonché l'apprezzamento rivolto all'Amministrazione Comunale per la disponibilità e sensibilità dimostrata.
Nel suo breve intervento Antognoli, dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, ha reso noto che la Pro Loco Bastremoli non solo è la prima associata EPLI nella provincia della Spezia, ma risulta essere la prima nella Regione Liguria. La notizia è stata accolta con vivissima soddisfazione da parte dell'Assessore Vezzi, dal Presidente Romiti e da tutti i presenti.
E' seguita la consegna della tessera al Presidente Romiti da parte dell'Assessore Vezzi. Analoga consegna da parte del Segretario Regionale Orlandi al Segretario Mersellini della Pro Loco Bastremoli.
Sono seguiti vari interventi che hanno contribuito a delineare ancor più l'attività futura della Pro Loco, allo scopo di animare la località.