Lo Spezia completa una rimonta storica davanti al proprio pubblico: da 0-2 a 2-2 contro il Palermo grazie a due gol nell'extratime. I gol di Pio Esposito e l'uomo della provvidenza Aurelio mandano lo Spezia dall'inferno al paradiso. La partita si era complicata sin dal 1' minuto per le aquile, già sotto dopo nemmeno 30 secondi a causa dell'euro gol siglato da Filippo Ranocchia. Lo Spezia reagisce alla grande e nel primo tempo colleziona palle gol senza sfondare il muro rosanero. Nella seconda frazione, la spinta aquilotta si spegne, complice anche l'infortunio di Elia, e il Palermo ne approfitta siglando il doppio vantaggio con Brunori. La partita sembra ormai aver preso una strada ben precisa ma si sa, al Picco non è mai finita fino al fischio finale e per la terza volta in stagione lo Spezia guadagna punti preziosissimi nel recupero.
CRONACA
La sfida tra Spezia e Palermo si apre subito con uno shock per le aquile. Dopo nemmeno 30 secondi, Filippo Ranocchia cala l'asso con tunnel su Salvatore Esposito e tiro a giro dalla lunga distanza che si insacca al sette. Lo Spezia non si perde d'animo e al 5' colpisce la traversa con il colpo di testa del rientrante Pio Esposito sugli sviluppi di calcio d'angolo. Partita molto nervosa nella prima mezz'ora con lo Spezia che cerca di fare la partita e il Palermo che prova a sfruttare il contropiede. Al 28' episodio concitato con le aquile che segnano su un batti e ribatti molto confuso nato da un corner ma l'arbitro, dopo un consulto al VAR, annulla per un presunto fallo sul portiere del Palermo Audero. Al 34' altra occasione per lo Spezia con Pio Esposito imbeccato sul filo del fuorigioco da Elia, decisivo Audero in uscita bassa.
Il secondo tempo si apre con le aquile in forcing a caccia del pareggio. Spezia che rientra in campo senza Elia sospettosamente zoppicante negli ultimi minuti della prima frazione. Il difensore è costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo un duro contrasto con Lund. Al suo posto, in campo nella ripresa Degli Innocenti con Cassata che va a posizionarsi sull'esterno di destra. Poco o nulla da registrare in zona gol nella prima mezz'ora con il Palermo che gestisce il vantaggio. D'Angelo prova a rimescolare le carte e inserisce Kouda per Cassata. E' il Palermo, però, a colpire a sorpresa sfruttando l'errore di Mateju: Segre recupera alto, Chichizola risponde al tentativo ma sulla ribattuta il più veloce è Brunori che raddoppia per i rosanero. D'Angelo prova la contromossa Colak per recuperare il risultato. Al 92' lo squillo che tutto il Picco aspettava, quello di Pio Esposito che svetta in testa a Nikolaou e mette alle spalle di Audero regalando un'ultima speranza alle aquile.
TABELLINO
Spezia-Palermo 1-2
Marcatori: Ranocchia 1' (P), Brunori 72' (P), P.Esposito 92' (S), Aurelio 94' (S)
Ammoniti: Baniya 27' (P), Brunori 29' (P), Blin 35' (P), Lund 42' (P), Mateju 86' (S),
Espulsi:
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia (Degli Innocenti 45'), Vignali (Colak 80'), S. Esposito, Cassata (Kouda 67'), Reca (Aurelio 80'); P. Esposito, Lapadula. Allenatore: Luca D’Angelo
PALERMO (3-5-2): Audero; Magnani, Baniya (Nikolaou 82'), Ceccaroni; Diakitè, Segre, Blin (Gomes 70'), Ranocchia, Lund (Pierozzi 61'); Brunori (Di Francesco 82'), Pohjanpalo (Le Douaron 70'). Allenatore: Alessio Dionisi