La Giunta Comunale di Santo Stefano Magra ha approvato nei giorni scorsi il “Bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati alla creazione di nuove imprese, all’apertura di nuove unità locali e alle attività di nuovo avvio nel centro storico di Santo Stefano di Magra e Ponzano Superiore”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche portate avanti dall’Amministrazione Comunale per contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei borghi storici, favorendone al contempo la rivitalizzazione sociale, economica e commerciale. Negli ultimi anni il Comune ha promosso interventi strutturali, infrastrutturali e azioni di valorizzazione del territorio a sostegno delle attività commerciali, produttive e dei servizi locali, riconoscendo nel turismo sostenibile e nella valorizzazione dei centri storici un’importante opportunità di sviluppo per il tessuto economico locale.
“Con questo nuovo bando, l’Amministrazione intende incentivare l’avvio di nuove attività imprenditoriali commerciali e artigianali, sostenere le nuove aperture e contribuire concretamente alla riduzione dei negozi sfitti nei borghi storici di Santo Stefano Magra e Ponzano Superiore. Il provvedimento nasce anche dalla volontà di offrire un sostegno alle microimprese dei centri storici, particolarmente colpite dall’attuale situazione economica internazionale e dagli effetti inflazionistici legati all’aumento dei costi energetici derivanti dai conflitti in Medio Oriente e in Ucraina”, ha dichiarato la sindaca Paola Sisti.
Per l’attuazione della misura, il Comune ha previsto uno stanziamento di 10.000 euro per ciascuna annualità del triennio 2026-2027-2028, con possibilità di incremento delle risorse disponibili in caso di richieste superiori al plafond inizialmente previsto. I contributi saranno concessi nel rispetto della normativa europea sugli aiuti “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023 della Commissione Europea.
“Per la seconda volta l’Amministrazione istituisce un bando per la creazione di nuove attività commerciali nei centri storici di Santo Stefano e Ponzano Superiore. Un modo concreto per ripopolare i borghi e incrementare il commercio, in un momento in cui il commercio al dettaglio sta soffrendo in tutto il Paese e nei centri storici in particolar modo. Questo dimostra l’attenzione che mettiamo nei nostri centri. Ora la palla passa a chi vuole mettersi in gioco, l’amministrazione è al loro fianco”, ha aggiunto Paolo Ruffini, assessore al commercio e attività produttive.
L’Amministrazione Comunale conferma così il proprio impegno nella valorizzazione dei centri storici e nel sostegno alle attività economiche locali, considerate elementi fondamentali per mantenere vivi i borghi e rafforzare il tessuto sociale della comunità.
La modulistica e i dettagli del bando si trovano sul sito del Comune alla voce Albo pretorio (pubblicazione n.612/2026).







