Il Comune di Lerici informa la cittadinanza che la Biblioteca Civica Andrea è ufficialmente riaperta al pubblico, terminati gli interventi di efficientamento dei locali e di riorganizzazione degli spazi e delle forniture finalizzati a migliorare la qualità dello stabile che ospita anche il Teatro e dei servizi offerti agli utenti. Grazie al contributo ministeriale per il sostegno all’editoria libraria, la biblioteca ha ampliato significativamente il proprio patrimonio con l’acquisizione di circa 550 nuovi libri per adulti, selezionati tra novità editoriali, grandi classici e opere di saggistica contemporanea.
Tra le principali novità introdotte dal servizio bibliotecario l’utenza troverà il potenziamento della sezione poesia, pensata per valorizzare l’identità culturale di Lerici come Golfo dei Poeti, con testi di autori classici e contemporanei e un percorso tematico connesso al romanticismo inglese; la creazione della nuova sezione dedicata alla marineria, con volumi legati alla cartografia, ai miti e alle leggende del mare, alle tradizioni locali e alla cultura marinara, incluse pubblicazioni dedicate alla gastronomia marinara; l’ampliamento della saggistica psicologica, con opere dedicate alla psicologia e alla psicanalisi, attraverso contributi di autori, studiosi e medici che affrontano il tema da differenti prospettive scientifiche e culturali, e un sostanziale rafforzamento della sezione Kids, arricchita con oltre 150 nuove pubblicazioni, tra albi illustrati di ultima generazione, narrativa per ragazzi firmata da importanti autori e proposte editoriali innovative curate da illustratori e case editrici all’avanguardia.
Sarà inoltre istituita una sezione dedicata al programma nazionale “Nati per Leggere”, di cui la Biblioteca Civica Andrea Doria è recentemente divenuta presidio. La nuova area accoglie titoli specificamente selezionati per la fascia d’età 0–6 anni, con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dalla prima infanzia e sostenere le famiglie nel percorso educativo.
“La biblioteca rappresenta molto più di un luogo dedicato alla lettura – dichiara Lisa Saisi, Assessore alla Cultura del Comune di Lerici – È uno spazio vivo di crescita culturale, incontro e condivisione, un punto di riferimento aggregativo per tutta la comunità. Nel corso dell’anno ospitiamo presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori per bambini e attività rivolte a tutte le fasce d’età, confermando la Biblioteca Civica Andrea Doria come un presidio fondamentale di partecipazione e socialità, oltre che di diffusione del sapere”.
L’Amministrazione comunale invita cittadini, famiglie e lettori di ogni età a scoprire i nuovi spazi, le nuove collezioni e i prossimi appuntamenti programmati in biblioteca tra cui la presentazione del libro “Mary Shelley. La meravigliosa creatura” di Laura Gugliemi, il prossimo 22 maggio, alle ore 17:00. La presentazione sarà introdotta e moderata da Marco Buticchi, per il ciclo di presentazioni Letture sopra le righe organizzato dall’assessorato alla Cultura.







