Nella notte tra il 6 e il 7 maggio è infatti comparso nel centro cittadino, sotto la cattedrale, uno striscione con la scritta contro il giornalismo spezzino: “Giornalismo spezzino da sempre viscido e meschino”.
Secondo quanto riportato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, gli autori sarebbero “alcuni sedicenti tifosi dello Spezia Calcio”. Lo striscione è stato successivamente rimosso.
Immediata la presa di posizione dell’Associazione Ligure Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, che in una nota congiunta hanno condannato duramente l’accaduto, definendolo “un gesto gravissimo” ed esprimendo “piena e totale vicinanza ai colleghi”.
Le due organizzazioni hanno inoltre sottolineato come quanto avvenuto rappresenti “solo l’ultimo gravissimo atto in Liguria nei confronti di giornalisti che si occupano di cronaca giudiziaria e di sport”, richiamando l’attenzione sul clima crescente di ostilità verso la categoria.
L’episodio ha rapidamente acceso il dibattito in città e nel mondo dell’informazione locale, con numerosi attestati di solidarietà nei confronti dei giornalisti spezzini.
Non avendo una foto dell’increscioso episodio la redazione ha riprodotto fedelmente lo scatto com Gemini su indicazioni di alcuni testimoni.







