Nelle ACLI è stato per quasi vent’anni presidente provinciale; è stato presidente regionale ligure e consigliere nazionale numerose volte.
Ha seguito e guidato il Patronato delle ACLI, sino a quando la salute glielo ha consentito.
È stato assessore nella seconda giunta Pagano.
La sua capacità di relazione e di ascolto lo hanno reso punto di riferimento in Diocesi, come nel mondo dell’associazionismo, cattolico e laico. Ha vissuto con intensità l’impegno sociale e politico, assumendo sempre il dialogo come strumento di composizione dei conflitti e strumento di crescita.
La sua esperienza associativa nasce – negli anni ’70 dello scorso secolo – all’interno di una fase particolarmente aspra, portatrice di lacerazioni, interne ai movimenti cattolici e alla stessa Chiesa. In quella stagione Paolo Borrini riesce – nella chiarezza delle posizioni – ad essere punto di equilibrio di una generazione di dirigenti che costruiranno esperienze associative, sociali ed ecclesiali.
Nel lungo periodo nel quale ha svolto ruoli dirigenti all’interno dell’associazione ha sempre avuto a cuore la testimonianza efficace delle “tre fedeltà” alle quali le ACLI si sono chiamate: alla Chiesa, alla democrazia, al lavoro.
La Presidenza provinciale delle ACLI spezzine e tutto il sistema aclista si unisce nella preghiera e nell’abbraccio ai familiari.
Anche la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva, si unisce al cordoglio:"Profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Borrini, importante rappresentante dell'area cattolica della Spezia. È stato amministratore del Comune, Assessore alla mobilità nella seconda giunta Pagano, e in questo incarico ha dato sempre prova delle sue profonde doti umane e professionali. Lascia un grande vuoto nella comunità spezzina. Alla famiglia e agli amici la mia personale vicinanza".
Per chi volesse partecipare, i funerali saranno martedì 1 luglio alle ore 10.30 nella Chiesa di Fabiano Basso.







