"Diversamente Moda": una sfilata realizzata dall'Einaudi Chiodo nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione” promosso dalla Fondazione Carispezia

Venerdì 1 febbraio, l'Istituto Einaudi Chiodo presenterà, alle ore 10.00 presso il Centro Allende, la sfilata conclusiva del progetto Diversamente Moda, realizzato dagli studenti del corso Abbigliamento e moda dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa "Cittadinanza e Costituzione 2012" promossa dalla Fondazione Carispezia.

"Cittadinanza e Costituzione. Progetti per la formazione di cittadini consapevoli" ha coinvolto negli ultimi quattro anni le scuole superiori della provincia della Spezia in una serie di incontri con personalità impegnate nella difesa dei diritti umani e civili, come Kerry Kennedy e Stephen Bradberry. In questi anni, inoltre, le scuole hanno elaborato percorsi che affrontavano e approfondivano temi importanti per la promozione di una crescita consapevole e responsabile delle nuove generazioni all'interno della società: lo studio della Costituzione, la conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino, l'acquisizione dei concetti di legalità e della convivenza civile.
L'evento di venerdì 1 febbraio sarà la conclusione del progetto avviato lo scorso anno scolastico dall'Istituto Einaudi Chiodo: un percorso originale per gli studenti sui temi del diverso e della diversità. Il corso Abbigliamento e moda ha realizzato una collezione di abiti progettati e cuciti per persone con disabilità motoria, che affrontasse le problematiche legate alla vestibilità finalizzata all'autonomia del disabile.
Gli abiti che sfileranno nel corso dell'evento saranno indossati da alcuni studenti insieme a due disabili.
La sfilata è stata realizzata in collaborazione con Consulta Disabili Provincia della Spezia e CNA.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36