fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Centri di raccolta “premianti”: dal 1° giugno sconti TARI per chi conferisce correttamente i rifiuti In evidenza

Parte nei Comuni di Bolano, Castelnuovo Magra, La Spezia, Riccò del Golfo e Riomaggiore il nuovo sistema informatizzato con ecopunti

Acam Ambiente – Gruppo Iren, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bolano, Castelnuovo Magra, La Spezia, Riccò del Golfo e Riomaggiore, prosegue il suo impegno per una gestione sempre più sostenibile ed efficiente della raccolta dei rifiuti, introducendo un innovativo sistema informatizzato per i centri di raccolta (CdR).

Il nuovo sistema che entrerà in funzione dal prossimo 1 giugno – finalizzato a creare una cultura dell’economia circolare e a favorire il rispetto dell’ambiente - è strutturato per incentivare i comportamenti virtuosi dei singoli cittadini, attraverso un meccanismo premiante direttamente collegato al corretto conferimento dei rifiuti nei CdR: gli utenti dei comuni aderenti avranno l’opportunità di guadagnare punti che verranno automaticamente accumulati sul profilo TARI dell’intestatario e trasformati in via diretta in benefici economici sulla tariffa.

Il funzionamento è semplice e intuitivo:

· ogni tipologia di rifiuto conferito nei CdR consente di accumulare un determinato numero di punti. La quantità di punti varia a seconda del materiale conferito e della sua tipologia, al fine di premiare maggiormente il conferimento di materiali particolarmente difficili da smaltire o riciclare (ulteriori informazioni sui materiali e sul relativo punteggio sono reperibili online, sui siti dei comuni aderenti);

· i punti accumulati vengono caricati sul profilo TARI del cittadino e sono consultabili sull’App Iren You; gli utenti potranno, così, beneficiarne sotto forma di una riduzione applicata direttamente in fattura per la TARI dell’anno successivo (gli sconti sono validi solo per l’anno successivo al conferimento e non possono essere cumulati per più anni consecutivi).

"Con questa iniziativa – commenta Marco Fanton, Amministratore Delegato di Acam Ambiente -  puntiamo  a rendere la raccolta dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile, e al contempo miriamo a sensibilizzare e coinvolgere maggiormente i singoli cittadini nella gestione dei rifiuti, responsabilizzandoli e offrendo loro un beneficio diretto e tangibile in cambio di un impegno attivo nel differenziare e conferire correttamente i materiali. L’introduzione del sistema a ecopunti rappresenta un ulteriore passo verso una gestione più consapevole e intelligente del ciclo dei rifiuti".

Per ulteriori dettagli si invita la cittadinanza a visitare i siti ufficiali dei Comuni o a contattare il Contact Center Ambientale al numero 800487711.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara