Si sta svolgendo presso il Palamariotti la Coppa Italia di Danze artistiche FIDESM.. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali, rappresenta un importante momento di confronto e crescita per atleti, tecnici e appassionati provenienti da tutta Italia. A guidare l’organizzazione il Presidente Alessandro D’Asaro, che insieme al suo team ha lavorato con impegno per garantire una manifestazione di alto livello, capace di valorizzare il talento, la tecnica e la passione che contraddistinguono i tanti atleti delle danze artistiche.
La manifestazione, patrocinata dal Comune della Spezia, ha visto la partecipazione di numerose discipline e di atleti provenienti da tutta Italia, confermando il grande valore tecnico della competizione. Numerose le discipline: Danze Accademiche (Danza Classica, Jazz Dance, Modern Contemporary e Show Dance), Street Dance (Hip Hop, Popping, Battle), Breaking, Disco Dance, Danze Orientali (Classic Oriental, Folk e Oriental Show) e Danze Jazz (Rock and Roll e Boogie Woogie)
Una grande festa dello sport e della danza, capace di unire spettacolo, competizioni e passione per questo meraviglioso sport che trova luogo in una delle città più accoglienti sotto il punto di vista turistico sportivo.
L’intervento del Presidente federale regionale Alessandro D’Asaro
“Oggi è per me un onore e un’emozione, poter rappresentare la Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali, presieduta dalla dott.ssa Laura Lunetta, che ringrazio, per aver scelto la Città della Spezia, per la realizzazione di questo evento. Ringrazio il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore Alberto Giarelli, e l’amministrazione comunale tutta per l’attenzione e la dedizione nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi, come questa Coppa Italia riservata alle Danze artistiche, unica competizione a titolo nazionale riconosciuta dal CONI.
La Federazione è come una grande famiglia: ne fanno parte associazioni, atleti, maestri, volontari e dirigenti. Tante persone che, ognuna con il proprio ruolo, contribuiscono a renderla grande, con l’obiettivo di esprimere AL MEGLIO le proprie potenzialità e permettere a tutti, di fare la PROPRIA PARTE.
Vorrei ringraziare tutte le persone che oggi HANNO SCELTO di essere qui. Siete le famiglie di cui ogni sport avrebbe bisogno, perché instancabilmente e spesso con sacrifici, supportate il percorso sportivo dei vostri affetti più cari.
Grazie al collegio arbitrale e ai tecnici, figure fondamentali per la crescita dei ragazzi, nello sport e nella vita di tutti i giorni. E Grazie a tutto il Comitato regionale Ligure, per la fiducia e la collaborazione.
Fare danza sportiva, come in ogni altro sport, significa anche perdere, riprovarci, un giorno magari vincere, ma soprattutto, significa sognare. Perché affrontare tutte quelle difficoltà, costruendo qualcosa passo dopo passo, vuol dire dare una forma concreta a quei sogni e scegliere, ogni giorno, di puntare sempre un po più in alto.
A volte capita che qualcuno ci chieda: ma perché tra tanti sport hai scelto proprio la danza? Perché ci rende FELICI e CI FA STARE BENE e anche se ci saranno persone che non lo comprenderanno, diteglielo che dietro a quei pochi minuti di coreografia, ci sono ore di allenamenti, competizioni, la scuola e il lavoro. DITEGLIELO CHE A NOI… PIACE COSÌ! CON LE FARFALLE NELLO STOMACO E LA DANZA SPORTIVA NEL CUORE.
Buona Coppa Italia a tutti. Grazie!”






