Per l’estate 2026 sono confermati sul territorio lericino i servizi di Campus estivi dedicati a bambini e ragazzi residenti nel Comune o che frequentano l’istituto comprensivo ISA10. Tornano il Pesciolino Blu, dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e agli uscenti della Primavera, e il Gabbiano Blu, invece rivolto agli alunni della primaria.
“Sono due servizi estivi attesi dalla cittadinanza che ne usufruisce in maniera stabile ormai da anni. Entrambi sono gratuiti e hanno come obiettivo quello di agevolare le famiglie lavoratrici nella gestione dei figli ma anche di coinvolgere i bambini in attività ludico-educative in cui possano confrontarsi e condividere esperienze ed emozioni, senza dimenticare l’inclusione” spiega Laura Toracca, assessore all’istruzione del Comune di Lerici, che continua: “Il Pesciolino Blu sarà attivo per tutto il mese di luglio dalle 7.30 alle 15.00 nella scuola dell’infanzia Mantegazza a San Terenzo; mentre il Gabbiano Blu sarà attivo in agosto dal 3 al 28 (esclusa la settimana di Ferragosto) dalle 08.00 alle 13.00 nella scuola Garibaldi di San Terenzo. Entrambi i servizi sono gratuiti”.
La domanda di iscrizione sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Lerici alla sezione Istruzione o News a partire da maggio, all’esito della manifestazione di interesse che si svolgerà per la gestione di questi servizi.
Novità assoluta di quest’anno è il ritorno della Balena Blu, un servizio gratuito dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni (fascia scuola primaria) che si svolgerà nella sede della Società Sportiva di Pugliola, sperimentalmente per alcune settimane nel mese di luglio e che offrirà attività laboratoriali legate alle tradizioni del territorio, con spazio dedicato al dialetto e alla riscoperta delle attività quotidiane di una volta.
A seguito della manifestazione di interesse già svolta nelle scorse settimane, è confermato anche il campus estivo multisport Educamp al campo sportivo di Falconara.
“Il Summer Camp Educamp è una realtà ormai rodata, grazie all’organizzazione dell’associazione Stelle (acronimo di San Terenzo-Tellaro-Lerici)” spiega Massimo Carnasciali, assessore allo sport, che continua: “L’amministrazione comunale, grazie all’assessorato all’istruzione e a quello allo sport, finanzia le attività ricreative estive dei ragazzi con un contributo di 30mila euro e fornisce anche la logistica adatta all’attività, come la tensostruttura posizionata al parco di Falconara. Questo perché crediamo nei valori della condivisione e della partecipazione oltre che naturalmente in quelli dello sport su cui vogliamo investire”.
L’Educamp avrà una durata di 9 settimane, dal 15 giugno al 14 agosto, ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, impegnati dalle 8.00 alle 17.00 nelle varie attività sportive proposte. L’offerta è molto ampia: dai tradizionali calcio, basket, nuoto e pallavolo, fino a discipline come canoa, arti marziali, scherma, ping pong e skate, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in nuove sfide e stimolare anche chi non pratica abitualmente attività fisica.
“Ogni anno cerchiamo di introdurre nuovi sport per incuriosire ancora di più i partecipanti, perché provino quante più esperienze possibili” spiega Giselle Reginato, portavoce dell’associazione Stelle, che continua: “Non vediamo l’ora di accogliere tanti ragazzi per far loro vivere con serenità le giornate estive divertendosi, imparando a stare insieme e sfidando le loro capacità. Il nostro team è composto da istruttori qualificati e preparati alla gestione delle attività quotidiane oltre che specializzati nelle varie discipline sportive proposte”.
Anche i ragazzi con abilità diverse potranno partecipare, a spese dell’amministrazione comunale, a Educamp, accompagnati dai loro educatori e inclusi in tutte le attività del campus.
L’offerta presente sul territorio relativa ai Campus estivi è completata da numerose iniziative organizzate da associazioni sportive, dalla parrocchia e dalle scuole del territorio.
Per quasi tutte queste attività, ad esclusione di Educamp e di quelle organizzate dall’Istituto Comprensivo, è possibile per le famiglie richiedere un rimborso parziale delle spese sostenute all’amministrazione comunale tramite modulistica che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune nelle prossime settimane. “Cerchiamo di prestare attenzione alle scelte delle famiglie, indipendentemente dalla frequenza o meno di campus organizzati dall’amministrazione comunale, perché il nostro obiettivo è il miglior interesse dei bambini, che per noi sono tutti unici e speciali, e fare in modo che l’estate sia per loro un momento felice” conclude l’assessore Laura Toracca.






