fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

15 anni dopo la sua realizzazione e l'alluvione che lo fermò, esce l'EP "Farmadistasi" dei Desad In evidenza

6 tracce che sembravano perdute.

La B.S.P., net label musicale, ha pubblicato venerdì 17 aprile l'EP "Farmadistasi" della band spezzina Desad.
Il lavoro viene rilasciato 15 anni dopo la sua realizzazione, scelta non casuale. Il combo spezzino, infatti, muove i suoi passi tra il 2008 e il 2011 suonando dal vivo come propulsione principale fino alla decisione di licenziare il primo lavoro.

La produzione suscita molto interesse ma il 25 ottobre del 2011 l'alluvione che colpì la nostra provincia spezzò sul più bello il cammino dei Desad. Persa la sala e lo studio di registrazione, tutti gli strumenti, i 4 musicisti non sono riusciti a trovare le forze per riprendere. Il commiato fu un ultimo concerto alla Skaletta Rock Club per onorare un impegno, per poi sciogliersi definitivamente. Troppo difficile rimettersi in piedi e altrettanto complesso dedicarsi all'uscita del disco.

"L'esperienza coi Desad è stata bellissima e intensa" - racconta il frontman e chitarrista Luca Bassano - "e non aver dato la possibilità ad un disco praticamente finito di vedere la luce è sempre stato un grande rimpianto".
Luca Bassano e Davide Bertagna, ai Synth, sono oggi parte del duo Indietronic Mondocane! che dei Desad sono e eredi e superstiti. "Ascoltare la musica che scrivemmo e suonammo allora, significa dare la giusta importanza alle nostre radici. Desad sono dentro Mondocane! e ogni volta che ascoltiamo la musica di 15 anni fa la sentiamo viva e attuale. Per questo abbiamo fortemente voluto dargli ossigeno, renderla fruibile a tutti", queste le parole di Bertagna.

"Con Damiano Mainenti, basso, e Andrea Balderi, batteria, abbiamo pulito e rimasterizzato le canzoni, abbiamo avuto la fortuna di trovare l'appoggio del Blat Sound che fa del riscoprire la musica perduta, la sua mission e "Farmadistasi" ha preso di nuovo vita. Ne siamo orgogliosi e molto emozionati. Ora non sappiamo cosa accadrà ma intanto ci godiamo le sei tracce!" conclude Luca Bassano.
Farmadistasi è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e chi vuole seguire il suo percorso lo può fare attraverso i social della band.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Gazzetta della Spezia

Redazione Gazzetta della Spezia
Via Fontevivo, 19F - 19123 La Spezia

Tel. 0187980450
Email: redazione@gazzettadellaspezia.it

www.gazzettadellaspezia.it

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara