Da giovedì 10 luglio fino al 31 agosto, la Passeggiata Morin ospiterà una mostra di 16 fotografie di grandi dimensioni e 20 immagini più piccole esposte nello stand "4x4" dei mitilicoltori.
La settima edizione del "Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia", il contest che celebra la bellezza, il mare, la tradizione della pesca e della mitilicoltura, ha i nomi dei due vincitori e chi parteciperà all'esposizione 2025.
Il Premio Assoluto 2025 è stato assegnato alla spezzina Valentina Tazzini, per il suo scatto "Guizzi d'argento". La giuria ha riconosciuto in questa immagine l'abilità della fotografa nel ritrarre il lavoro dei pescatori di acciughe, catturando l'energia e l'intensità del momento cruciale.
Marco Ghetti, nato a Siena ma residente a Spezia, ha vinto il premio still-life con l'opera "Ogni volta una sorpresa", un omaggio al muscolo, simbolo indiscusso della tradizione locale.
La giuria, composta da fotografi e tecnici esperti del settore, ha valutato attentamente le opere presentate, premiando quelle che meglio hanno saputo rappresentare il tema principle del concorso: "Fuori dal guscio. Storie di uomini e di mare" e lo "Still-life". La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità locali, si svolgerà sempre giovedì 10 luglio alle ore 18:30 presso l'auditorium dell'Autorità Portuale di via Fossamastra.
Valentina Tazzini, vincitrice del Premio Assoluto Mitilicoltori riceverà oltre a una targa ricordo un assegno di € 1.000, mentre Marco Ghetti, still-life sarà premiato con la targa e un assegno di € 500. Gli altri quattordici partecipanti in mostra, considerati tutti secondi ex aequo, riceveranno una medaglia ricordo, mentre i venti fotografi della sezione extra 4x4 otterranno un attestato di partecipazione.
I NOMI DEI FOTOGRAFI CLASSIFICATI SECONDI EX AEQUO:
Velis Bursi (Modena); Roberto Corinaldesi (Roma); Riccardo Cabella (Milano); Roberta Capello (Torino); Federica Marchesi (La Spezia); Rossella Priori (La Spezia); Alex Rezzano (Levanto); Annalisa Raggio (La Spezia); Giancarlo Fabretti (Massa); Roberto Celi (La Spezia); Sandro Gherbassi (La Spezia); Alessandro Cialdini (La Spezia); Thomas Ferragina (La Spezia); Gregorio Tommaseo (La Spezia).
I FOTOGRAFI SEGNALATI PER LA MOSTRA 4X4:
Marina Busoni (La Spezia); Tamara Bianchi (Massa); Abdoulaye Toure (Borgo Veneto); Francesco Santini (Bagnone); Franco Pasquinelli (Lerici); Luigi Diamanti (Massa); Maurizio Pellistri (Sarzana); Barbara Raggi (La Spezia); Mirella Cozzani (Vezzano Ligure); Maria Pia Pozzi (La Spezia); Tiziana Della Bona (Massa); Alice Borghini (La Spezia); Marco Barbera (La Spezia); Mauro Baraldi (La Spezia); Nadia Raggi (La Spezia); Stefania Vaccarezza (Arcola); Andrea Landi (La Spezia); Giulio Zanantoni (Massa); Paola Lenzi (La Spezia); Stefano Landi (La Spezia).
Un evento che promette di arricchire l'estate spezzina con arte fotografica, cultura e passione per il mare.







